sabato 13 marzo 2010

Ho più di una possibilità. Pensare alla mia vita come a un immenso caos in cui ha senso perdersi, oppure pensare alla mia vita come a un immenso caos in cui perdersi era soltanto inevitabile. Per amare non bastano i sentimenti, ci vuole volontà. Tutte queste spalle, la quercia che è in me. Io voglio sentirmi libera di dimenticarti. E arriverà un giorno in cui ti guarderai anche tu e ti chiederai cosa siamo stati davvero. Se solo una parentesi tra le normali direzioni, oppure un'alternativa troppo fragile per le nostre radicate sovrastrutture. Io so che mi avresti amato. Ed è questo a farmi male. Io so che mi avresti amato se...mi avessi amato. Ma tu mi vuoi un gran bene e mi vuoi tenere con te. Ma io ti amo sul serio e non fa più paura questa differenza e nemmeno queste parole. Posso solo viverla e smettere di farne una colpa. Non possiamo scegliere chi amare, è tutto un miracolo frettoloso e sul quale non abbiamo potere. Ma non possiamo certo amare trattenendo le nostre reali intenzioni. Tradendo chi abbiamo di fronte. Trattenere un bacio, un sorriso, una carezza. E tutto questo sperare di cambiare, di trasformare ciò che invece ci ha cambiati è una bestemmia. Io mi vivrò. La casa, ogni cosa, il tuo viso, io non posso, io non ci riesco, tutto mi travolge. Vorrei trovare un modo per viverti ma forse l'occasione ci è scivolata tra le mani, incastrati in ruoli che nemmeno sapevamo di interpretare. Mi piacerebbe ancora provare la sensazione di saperti accanto nello stesso letto, sentirti sotto la doccia, la scia del tuo profumo, accompagnarti a lavoro, ridere per niente. Mi piacerebbe ancora sentire il tuo corpo, la tua possibilità. Avrei voluto raccontarti mille storie inventate ma tutte ugualmente vere. Mi sarebbe piaciuto donarti ancora la mia nuova verità, le nostre distanze, le attese, la musica, la scoperta. Perchè è la perdita la misura dell'amore? Tutto rimbomba, il mio cuore è tramortito in una bara. Io che amo e che amo esplodere. Dove sono finita? Mi piacerebbe tornare da te, abbracciarti e dirti "usciamo a bere". Vorrei però togliermi dalla testa un orizzonte, vorrei saperti amare come tu mi chiedi.

Nessun commento:

Posta un commento